
Un forte terremoto ha colpito oggi la Calabria. Una scossa di magnitudo 3.5 sulla scala Richter ha interessato la zona di Crotone nel primo pomeriggio di oggi, martedì 18 febbraio 2025, all’ora di pranzo. Il movimento tellurico avvertito in diverse località della provincia.
Leggi anche: Nuova scossa ai Campi Flegrei, magnitudo 3.1
Secondo i rilievi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), i sismografi hanno registrato il sisma alle ore 13:40 con epicentro nella cittadina di Scandale. Le coordinate geografiche indicate sono 39.1210 di latitudine e 16.9920 di longitudine.
Profondità e comuni interessati
Il terremoto ha avuto un ipocentro a circa 23 chilometri di profondità. Oltre a Scandale, altri cinque comuni si trovano nel raggio di dieci chilometri dall’epicentro: San Mauro Marchesato, Santa Severina, Rocca di Neto, Roccabernarda, Cutro.
Cutro è il centro abitato più popoloso della zona colpita dal sisma. Nel raggio di venti chilometri ci sono altre nove cittadine, tra cui lo stesso capoluogo Crotone, situato a 12 chilometri dall’epicentro. Il punto preciso del terremoto è stato localizzato tre chilometri a est di Scandale.
Seconda scossa registrata alle 14:05
Dopo la prima scossa, una seconda di intensità analoga è stata registrata dai sismografi alle ore 14:05. L’epicentro individuato nella stessa area della provincia di Crotone.
Nessun danno segnalato
Fortunatamente, al momento non si segnalano danni a persone o cose. Le autorità locali e la Protezione Civile stanno monitorando la situazione per valutare eventuali conseguenze sul territorio.