
Rick Buckler, ex batterista dei The Jam e figura chiave del movimento post-punk britannico, è morto all’età di 69 anni. La notizia è stata resa pubblica dal suo ex compagno di band, Paul Weller, che ha condiviso un messaggio commovente sui social per ricordarlo.
Il ricordo di Paul Weller
Weller ha espresso il suo cordoglio su X (ex Twitter), postando una serie di foto in bianco e nero di Buckler. “Sono scioccato e rattristato dalla scomparsa di Rick. Ripenso a quando provavamo tutti nella mia camera da letto a Stanley Road, Woking. A tutti i pub e i club in cui abbiamo suonato da ragazzi, fino a quando abbiamo finalmente realizzato un disco. Che viaggio!” ha scritto il musicista. Ha inoltre sottolineato l’importanza di Buckler per il suono e l’energia della band: “Rick era un bravo ragazzo e un grande batterista con uno stile innovativo che ha contribuito a dare forma alle nostre canzoni”.
L’annuncio della sua morte arriva due settimane dopo che Buckler aveva annullato un tour spoken-word a causa di problemi di salute non specificati, come riportato da TMZ. Al momento non è stata rivelata la causa del decesso.
La carriera con i The Jam
Nato nel 1955, Rick Buckler è stato uno dei membri fondatori dei The Jam, formatisi nel 1972 a Woking, nel Surrey. Nel 1977 il gruppo ha pubblicato il primo album, In the City, imponendosi sulla scena musicale britannica con il suo sound energico e le sue liriche dal forte contenuto sociale e politico. I The Jam sono noti per aver affrontato temi come la brutalità della polizia, le ingiustizie del governo britannico e il razzismo.
La band ha pubblicato sei album in totale, tra cui The Gift (1982), che ha raggiunto l’82° posto nella classifica Billboard 200. Dopo un tour mondiale a supporto dell’album, il gruppo si è sciolto per decisione di Paul Weller, sancendo la fine di un’epoca per il post-punk britannico.
Dopo i The Jam
Dopo lo scioglimento della band, Buckler ha formato i Time UK insieme a Jimmy Edwards e Ray Simone. Successivamente, ha dato vita a una tribute band dei The Jam, chiamata The Gift, un chiaro omaggio al celebre album della band.
La morte di Rick Buckler lascia un grande vuoto nel mondo della musica, ma il suo contributo alla storia del rock britannico rimarrà indelebile.