
Un violentissimo impatto che ha coinvolto un SUV e un camion ha provocato cinque feriti, di cui due in gravi condizioni, lungo la strada provinciale Binasca, vicino al casello autostradale A1 Milano-Lodi, a Melegnano, nel pomeriggio di giovedì 20 febbraio.
Leggi anche: Delmastro condannato a otto mesi per rivelazione di segreto d’ufficio sul caso Cospito
L’incidente è avvenuto intorno alle 15, come confermato dall’Agenzia Regionale per l’Emergenza e l’Urgenza (Areu). La polizia locale di Melegnano è intervenuta per ricostruire la dinamica, ma una prima ipotesi suggerisce che il camion stesse viaggiando in direzione di Carpiano, mentre il SUV, una Toyota Rav4 con a bordo una donna di 55 anni e altre tre persone, stava cercando di entrare sulla Binasca dalla corsia di immissione. La causa potrebbe essere stata una mancata precedenza.
L’impatto è stato così violento che il 118 ha inviato quattro ambulanze, un’automedica e un elicottero in codice rosso. Le due persone più gravi, la conducente 55enne e un’anziana di 78 anni, sono state trasportate d’urgenza agli ospedali San Raffaele di Milano e di Cremona. La 55enne ha riportato lesioni all’addome, al bacino e a un braccio, mentre l’anziana ha subito un grave trauma cranico e alla schiena.
Le condizioni delle altre due passeggerine, un’altra donna di 78 anni e una ragazza di 28, sono risultate meno critiche: sono state trasportate al pronto soccorso rispettivamente al Policlinico di Milano e all’Humanitas di Rozzano in codice giallo. Anche il 51enne conducente del camion è stato trasportato in ospedale con un codice verde a Melegnano.
Per permettere le operazioni di soccorso, un tratto della strada provinciale Binasca è stato chiuso al traffico, causando code di circa 800 metri.