Vai al contenuto

Piazzapulita, Formigli sospetta di Trump e attacca Meloni: “Golpe mascherato, succedono cose incredibili”

Pubblicato: 21/02/2025 08:46
Formigli Trump Meloni golpe

Nel suo monologo a Piazzapulita, il conduttore Corrado Formigli ha espresso preoccupazione per gli attuali scenari politici, definendo l’epoca attuale come una fase in cui “vale tutto”. Nel suo intervento, ha rivolto critiche sia al governo italiano che a quello statunitense.
Leggi anche: Piazzapulita, Rampini gela Formigli con la sua risposta: “Erano tutti con Biden”

Il caso Delmastro e le parole di Meloni

Formigli ha commentato le dichiarazioni della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in merito alla condanna a otto mesi inflitta dal Tribunale di Roma al sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, accusato di rivelazione di segreto d’ufficio nel caso Cospito. Meloni ha definito la sentenza “sconcertante” e ha garantito il suo pieno sostegno al sottosegretario, una posizione che il giornalista ha interpretato come segnale di un cambiamento preoccupante nella gestione della giustizia.

Trump e la “Great America”: il commento del conduttore

Formigli ha poi spostato l’attenzione sugli Stati Uniti, evidenziando le mosse dell’amministrazione Trump 2.0. Citando la giornalista Ann Applebaum, ha parlato di un possibile “cambio di regime” negli Stati Uniti, sottolineando episodi controversi come l’esclusione dell’Associated Press dai briefing presidenziali alla Casa Bianca per non aver adottato la dicitura Golfo d’America al posto di Golfo del Messico. “In America stanno accadendo cose incredibili. – rivel Formigli – Tanto che una grande scrittrice e giornalista premio Pulitzer Ann Applebaum scrive su The Atlantic che in America è in corso un cambio di regime, intendendo sostanzialmente un golpe più o meno mascherato”.

Il conduttore ha inoltre denunciato l’atteggiamento della stampa americana, criticando il fatto che molti giornalisti continuino a partecipare ai briefing senza solidarizzare con l’Associated Press. Ha poi menzionato il caso di Jeff Bezos, che avrebbe fatto rimuovere una pubblicità anti-Trump dal Washington Post per evitare tensioni con l’ex presidente.

L’appello finale a Giorgia Meloni

In chiusura, Formigli ha lanciato un appello a Giorgia Meloni, chiedendole di prendere posizione sulle dichiarazioni di Donald Trump contro il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il suo recente sostegno a Vladimir Putin. “Quand’è che la Presidente del Consiglio si deciderà a dire una parola in merito?”, ha domandato il conduttore, sollevando interrogativi sulle scelte diplomatiche dell’Italia.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure