
Le elezioni in Germania hanno segnato il successo della Cdu, che con il 29% dei voti si conferma primo partito. Friedrich Merz, 69 anni, è ora il candidato principale a diventare il prossimo cancelliere. Il risultato elettorale ha visto anche l’exploit di AfD, il partito di estrema destra sostenuto da Donald Trump, che si è attestato come seconda forza con il 20% delle preferenze.
Leggi anche: Roberto Saviano ospite di Fazio attacca il governo Meloni: “Si comportano da banditi”
Il commento di Giannini a Che Tempo Che Fa
I risultati del voto tedesco sono stati al centro del dibattito a Che Tempo Che Fa, il programma condotto da Fabio Fazio su Nove. Tra gli ospiti, Massimo Giannini, ex direttore de La Stampa e oggi editorialista di Repubblica, ha analizzato la situazione politica tedesca, soffermandosi sul rischio rappresentato dall’ascesa dell’estrema destra.

“È la prima volta, io credo da 80 anni, che il Presidente degli Stati Uniti commenta le elezioni in un Paese europeo in questi termini”, ha detto Giannini, riferendosi al sostegno di Trump ad AfD. “Non era mai successo e stiamo parlando di un partito filo-nazista, quindi la gravità di quello che poteva accadere in Germania era gigantesca. Per fortuna, l’argine ha retto”.
"E' la prima volta, io credo da 80 anni a questa parte, che il Presidente degli Stati Uniti commenta i risultati elettorali di un Paese Europeo in questi termini"@MassimGiannini a #CTCF pic.twitter.com/HRur9JlqJ4
— Che Tempo Che Fa (@chetempochefa) February 23, 2025
Il giornalista ha poi sottolineato la grande mobilitazione popolare contro AfD, con migliaia di tedeschi scesi in piazza per dire “no” a un’alleanza con l’estrema destra. “Questo è il seme che va gettato e fatto germogliare in tutta Europa, sensibilizzando le opinioni pubbliche sui rischi per le democrazie liberali. E il pericolo principale, oggi, viene proprio da Trump“.