Vai al contenuto

L’ora legale 2025 arriva in anticipo: ecco quando dovremo spostare in avanti le lancette

Pubblicato: 24/02/2025 18:01

Preparatevi a spostare le lancette. E fate attenzione: l’ora legale, infatti, nel 2025 arriva in anticipo. Rispetto al 2024, quando le lancette erano state toccate nella notte tra il 30 e il 31 marzo, il passaggio dall’ora solare all’ora legale, nel 2025, è fissato per la notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo. Nell’ultimo fine settimana del mese di marzo, quindi, le lancette dovranno essere spostate avanti di un’ora dalle 2 alle tre di notte.
Leggi anche: Mosca insiste, ovazione a Mattarella

Questo significa, come sempre, un po’ meno sonno ma anche un maggiore risparmio dal punto di visa energetico per famiglie e imprese. Perché le giornate si allungano e le luci degli edifici si potranno accendere più tardi.Quale sarà l’mpatto dell’ora legale sulle spese energetiche? Il passaggio all’ora legale determina un allungamento delle giornate, con conseguente riduzione dell’uso di energia elettrica.

Stando ai dati forniti da Terna, la società che gestisce la trasmissione dell’energia in Italia, durante il periodo dell’ora legale nel 2024 il sistema elettrico ha registrato un risparmio di ben 340 milioni di kWh. Questo valore è equivalente al fabbisogno annuale di circa 130 mila famiglie, traducendosi in un vantaggio economico per i cittadini che si aggira attorno ai 75 milioni di euro.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure