Vai al contenuto

Torna l’ora legale: quando e come spostare le lancette dell’orologio

Pubblicato: 25/03/2025 08:13
ora legale quando come

Nella notte tra sabato 29 marzo e domenica 30 marzo 2025, sarà necessario effettuare il cambio dell’ora. Alle 2 di notte, gli orologi dovranno essere spostati avanti di un’ora, segnando così l’inizio dell’ora legale. E fate attenzione: l’ora legale, infatti, nel 2025 arriva in anticipo. Rispetto al 2024, quando le lancette erano state toccate nella notte tra il 30 e il 31 marzo, il passaggio dall’ora solare all’ora legale, nel 2025, è fissato un giorno prima.  
Leggi anche: Sciopero dei treni il 18 e 19 marzo, a rischio i trasporti per 24 ore: tutti gli orari
Leggi anche: Ora legale, cosa può succedere nella settimana successiva: dagli incidenti d’auto all’infarto

Come regolare l’orologio

Gli orologi analogici e digitali non smart dovranno essere portati avanti di 60 minuti manualmente. La maggior parte dei dispositivi elettronici, come smartphone e computer, aggiornerà invece l’orario in modo automatico. Tuttavia, è sempre consigliabile verificare che l’ora impostata sia corretta.

Gli effetti del cambio dell’ora

Con l’introduzione dell’ora legale, nella notte tra sabato e domenica si dormirà un’ora in meno. Tuttavia, questo cambiamento permetterà di godere di un’ora in più di luce naturale nel pomeriggio e in serata, rendendo le giornate apparentemente più lunghe.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 30/03/2025 10:54

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure