
Emmanuel Macron ha corretto Donald Trump e il suo racconto del conflitto ucraino-russo. Il presidente francese ha interrotto il leader americano mentre parlava, nello Studio Ovale, di come l’Europa ha concesso prestiti all’Ucraina e riavrà i suoi soldi indietro. Macron ha preso la parola e ha precisato: “A dire il vero abbiamo pagato il 60% dello sforzo totale. Come per gli Stati Uniti” sotta forma di “prestiti, garanzie e sovvenzioni. Abbiamo 230 miliardi di dollari di asset congelati in Europa, asset russi. Ma questa non è la garanzia di un prestito perché non sono nostri. Sono congelati”.
Leggi anche: Gli esami in farmacia sono davvero attendibili? L’incredibile scoperta di Milena Gabanell
“L’incontro con Macron è stato un passo avanti verso la pace in Ucraina“. Ha commentato Donald Trump in una conferenza stampa alla Casa Bianca con il presidente francese. “Usa e Francia hanno combattuto insieme in diversi conflitti e insieme metteremo fine alla sanguinosa guerra in Ucraina” ha precisato il presidente Usa.

Lo stesso Trump, interpellato sui possibili dazi doganali con l’Italia, ha elogiato le doti di leadership della premier Giorgia Meloni. “È una grande leader”, ha detto, sottolineando che l’Italia è un alleato “molto importante” per gli Stati Uniti.