Vai al contenuto

“Sì, è lui”. Ivan scomparso nel nulla da anni: è arrivato il terribile annuncio

Pubblicato: 24/02/2025 19:10

Spesso si rifugiava nei boschi per vivere in armonia con la natura. Tuttavia, tra la notte del 23 e del 24 giugno 2023, non fece più ritorno. Dopo essere uscito dalla sua casa di Cagliano, in provincia di Lecco, per una passeggiata nei pressi di Colle Brianza, Ivan Sirtori, conosciuto con il nome d’arte Magoo, scomparve senza lasciare traccia. Oggi, quasi due anni dopo, i suoi resti sono stati finalmente identificati.
Leggi anche: L’ora legale 2025 arriva in anticipo: ecco quando dovremo spostare in avanti le lancette

“Ama la solitudine per riflettere e creare, ma non si era mai fatto sentire così a lungo”, aveva detto pochi giorni dopo la sua scomparsa Efrem Brambilla, amico di Ivan e sindaco di Santa Maria Hoè (Lecco). “Magoo, ovunque tu sia, spero tu stia bene. Spero di vederti presto, per passare insieme un pomeriggio”. Tuttavia, a poco più di due settimane dalla scomparsa, le ricerche furono interrotte dai vigili del fuoco, dal Soccorso alpino e dalla Protezione civile, in attesa di eventuali sviluppi che non arrivarono mai, fino ad oggi.

Nel settembre scorso, alcuni resti umani trovati nei boschi del San Genesio avevano alimentato il sospetto che potessero appartenere proprio a Magoo. Questa mattina, gli esami scientifici hanno confermato la triste realtà. Ora gli inquirenti dovranno accertare le cause della morte, mentre la famiglia potrà finalmente pianificare i funerali.

Ivan Sirtori, che si definiva “una persona che parla, scrive, canta e suona, che si oscura e si illumina continuamente, prima e dopo i pasti, tra l’alba e il tramonto”, ha vissuto una vita piena di esperienze. Ha lavorato come psicologo, musicoterapista, educatore scolastico, bibliotecario e organizzatore di eventi culturali. Nel 2012, ha preso la decisione di vivere nei boschi, alla ricerca di un contatto più profondo con la natura. Quei boschi, che nel 2023 lo hanno inghiottito, sono stati il suo rifugio fino alla fine. “Ora finalmente vivo come voglio e mi dedico alla mia famiglia, a mia moglie e ai miei figli, perché è l’unica cosa che, per me, ha davvero valore”, scriveva.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure