Vai al contenuto

Trump a Macron: “Guerra può finire in settimane”. Elogi per Giorgia Meloni: “Meravigliosa”

Pubblicato: 24/02/2025 19:51

“Amo l’Italia, è una nazione fondamentale. Ha una leader straordinaria e oggi è stata al centro delle discussioni del G7. Credo che l’Italia stia andando molto bene e che Giorgia Meloni stia guidando con grande forza.” Così il presidente americano Donald Trump, accanto al presidente francese Emmanuel Macron nello Studio Ovale, ha elogiato la premier italiana Giorgia Meloni.
Leggi anche: “Sì, è lui”. Ivan scomparso nel nulla da anni: è arrivato il terribile annuncio

L’incontro con Macron si concentra principalmente sulla guerra tra Ucraina e Russia, che, secondo Trump, potrebbe concludersi “nelle prossime settimane”. Il presidente degli Stati Uniti pone l’accento sull’accordo con Kiev per lo sfruttamento delle risorse minerarie ucraine, in particolare le terre rare. “Il presidente ucraino Zelensky sarà alla Casa Bianca questa settimana o la prossima per firmare l’accordo sulle terre rare… Siamo molto vicini a concluderlo”, afferma Trump.

Trump, che sta cercando di avviare un dialogo con il presidente russo Vladimir Putin, punta a chiudere rapidamente il conflitto. “Potremmo considerare l’invio di forze europee per mantenere la pace. Ci stiamo avvicinando a una soluzione e dovremmo riuscire a raggiungere un accordo presto”, ha detto. “La mia missione e il mio mandato sono di porre fine a questa guerra orribile“.

Macron, dal canto suo, ha ribadito che gli europei sono pronti a prendersi la responsabilità di garantire una pace duratura. “Il coinvolgimento degli Stati Uniti nel lungo periodo è positivo“, ha detto, sottolineando che gli europei sono “disposti ad inviare truppe in Ucraina per monitorare il rispetto della pace”.

Trump ha poi scritto su Truth riguardo al G7, sottolineando l’importanza dell'”Accordo sui minerali critici e sulle terre rare” tra Stati Uniti e Ucraina, un accordo che si spera venga firmato presto. Secondo Trump, questo accordo, che definisce una “partnership economica”, consentirà agli Stati Uniti di “recuperare miliardi di dollari e attrezzature militari inviate all’Ucraina, mentre si aiuterà anche l’economia ucraina a crescere mentre questa guerra brutale e selvaggia si avvia alla fine”.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure