
Momenti di grande apprensione per una bimba di quattro mesi in condizioni critiche, trasportata d’urgenza da Catania a Roma a bordo di un volo speciale dell’Aeronautica Militare. La piccola, già ricoverata presso il Policlinico di Catania, aveva bisogno di cure specialistiche urgenti ed è stata trasferita al Policlinico Agostino Gemelli della capitale con un Falcon 900.
Un volo per salvare la vita della bambina
La richiesta di trasferimento è stata avanzata dai medici dell’ospedale siciliano, che hanno segnalato l’urgenza del caso alla Prefettura di Catania. Dopo aver ricevuto l’autorizzazione da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato disposto il volo sanitario.
La piccola è stata trasportata in ambulanza fino all’aeroporto di Catania Fontanarossa, dove è stata imbarcata sull’aereo militare accompagnata dal padre, un medico e un infermiere. Il velivolo è decollato intorno a mezzogiorno e, dopo circa un’ora di viaggio, ha raggiunto Roma, atterrando presso l’aeroporto militare di Ciampino, sede del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare.
L’arrivo al Policlinico Gemelli
All’atterraggio, ad attendere la neonata c’era un’ambulanza del Policlinico Gemelli, che ha immediatamente trasportato la piccola nella struttura per ricevere le cure specialistiche e urgenti di cui necessita.
Nel frattempo, l’equipaggio dell’Aeronautica Militare ha ripreso servizio presso la base operativa di Ciampino, pronto per eventuali nuove emergenze.