
La Toscana è stata colpita da una forte ondata di maltempo, con piogge intense che hanno interessato in particolare la provincia di Grosseto e quella di Massa Carrara. Questa mattina i vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere due persone rimaste bloccate all’interno della loro auto nel torrente Gretano, al confine tra i comuni di Roccastrada e Civitella Paganico.
Leggi anche: Maltempo, allerta meteo domani 25 febbraio: le regioni a rischio
Durante l’attraversamento del corso d’acqua, il veicolo ha perso aderenza e si è inclinato sul lato sinistro, impedendo ai due occupanti di uscire a causa della corrente. I soccorritori del comando dei vigili del fuoco di Grosseto sono intervenuti utilizzando un gommone da rafting, riuscendo a mettere in salvo i due passeggeri. Entrambi sono stati affidati alle cure del personale medico presente sul posto, ma non sembrano aver riportato conseguenze fisiche.
Frane e strade chiuse a Massa Carrara
Le intense piogge hanno causato frane nella provincia di Massa Carrara. Nel comune di Montignoso, uno smottamento ha reso necessaria la chiusura della strada comunale per Vietina, isolando temporaneamente la frazione. Sono in corso operazioni di rimozione dei detriti per ripristinare il traffico entro il primo pomeriggio. Sul posto sono presenti vigili del fuoco, protezione civile e polizia municipale. Per garantire la sicurezza, è stata predisposta un’ambulanza di emergenza e una piazzola per l’eventuale atterraggio di un elicottero di soccorso.
Situazione critica anche ad Arezzo
Anche la provincia di Arezzo è stata colpita dal maltempo. Nel comune di Montevarchi si sono verificate due frane. La prima ha interessato via Arno, a Levane, causando la chiusura al traffico tra il Ponte dell’Arno e l’Acquaborra. La seconda ha coinvolto la strada di Moncioni, nei pressi del bivio di Montemutati. Sul posto sono intervenuti l’ufficio tecnico comunale e la polizia municipale, con i lavori di ripristino ancora in corso. Al momento, la viabilità alternativa per raggiungere Moncioni passa attraverso Rendola.