
Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, annuncia che nei prossimi giorni passeremo rapidamente da un periodo freddo invernale a una vera e propria esplosione primaverile.
Leggi anche: Previsioni meteo, l’inverno sta per finire: da lunedì 3 marzo arriva l’anticiclone delle Azzorre
Nei prossimi giorni ci sarà un breve ritorno dell’inverno, che interesserà solo alcune aree: nel weekend, infatti, sono previste nevicate fino a 800 metri nelle Alpi occidentali e oltre i 1000 metri sull’Appennino centro-settentrionale. Tuttavia, già a partire da lunedì, l’alta pressione riporterà l’anticipo della primavera.
Nel dettaglio, l’ultimo giorno di febbraio sarà caratterizzato da cielo nuvoloso e piogge isolate in Liguria, con qualche rovescio sparso in Toscana, Umbria, Emilia e nel Triveneto. Al Sud, invece, ci saranno schiarite e temperature miti, con un clima quasi autunnale.
Weekend freddo con neve Il weekend sarà segnato dall’arrivo di aria fredda proveniente dalla Polonia, che porterà un peggioramento più marcato al Centro e al Nord-Ovest già da sabato. Domenica ci sarà un miglioramento al Nord, mentre il Centro e il Sud continueranno ad avere qualche disturbo atmosferico.
Questa parentesi di freddo durerà solo un paio di giorni, per poi lasciare spazio a giornate soleggiate e miti a partire da lunedì. L’anticipo della primavera porterà cieli sereni ovunque, con temperature fino a 10°C sopra la media stagionale in montagna e tra i 15-17°C al Nord e al Centro, mentre al Sud si toccheranno punte di 20°C.
In sintesi, la primavera si farà sentire soprattutto al Nord, mentre al Centro-Sud non ci saranno anomalie climatiche, se non un periodo di sole che durerà almeno 4-5 giorni.
NEL DETTAGLIO Venerdì 28: Al Nord, peggiora nel Triveneto montuoso e nella Liguria di Levante, con piogge anche in Emilia. Al Centro, piogge sparse in Toscana e Umbria. Al Sud, giornata soleggiata.
Sabato 1: Al Nord, piogge e nevicate al Nord-Ovest e in Emilia. Al Centro, piogge diffuse. Al Sud, variabilità.
Domenica 2: Al Nord, migliora con ritorno del sole. Al Centro, ultime piogge. Al Sud, instabilità con rovesci sparsi.
Tendenza: la prossima settimana vedrà il ritorno della “Primavera in anticipo”.