
L’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è tornato a commentare la situazione nella Striscia di Gaza con un messaggio pubblicato su Truth Social. Nel suo intervento, ha rivolto un duro monito alla leadership di Hamas, esortandola a lasciare Gaza prima che sia troppo tardi.
Il messaggio di Trump
“Per la leadership di Hamas, ora è il momento di lasciare Gaza, finché avete ancora una possibilità”, ha scritto Trump, suggerendo un’uscita immediata per evitare conseguenze più gravi.
Parallelamente, ha rivolto un appello anche alla popolazione di Gaza, prospettando un futuro migliore, a condizione che gli ostaggi ancora detenuti dal gruppo militante vengano rilasciati: “Al popolo di Gaza dico: un futuro meraviglioso ti attende, ma non se tieni degli ostaggi. Se lo fai, sei morto! Prendi una decisione intelligente. Rilascia gli ostaggi ora, o ci sarà l’inferno da pagare più tardi!”.
Un messaggio dai toni forti
Le parole di Trump riflettono la sua linea dura sulla crisi israelo-palestinese e il sostegno incondizionato a Israele. Il suo messaggio non lascia spazio a compromessi, sottolineando la necessità di una risoluzione immediata della situazione degli ostaggi come precondizione per qualsiasi possibile miglioramento futuro a Gaza.
La dichiarazione ha già suscitato reazioni contrastanti nel panorama politico internazionale. Se da un lato alcuni vedono nel suo messaggio un’esortazione alla fine della crisi umanitaria, dall’altro i toni perentori potrebbero contribuire a inasprire ulteriormente il clima di tensione nella regione.