
Il segretario di Stato Usa Marco Rubio è apparso in televisione sull’emittente americana Fox News con una croce sulla fronte, segno del mercoledì delle Ceneri. Un gesto simbolico che ha attirato l’attenzione del pubblico durante un’intervista in cui il politico ha affrontato il tema della guerra in Ucraina.
Leggi anche: Tajani soprannominato “Tagliatella” dall’inviato speciale di Trump in Italia: “Poco informato, la Casa Bianca doveva trovare tempo per lui?”
Devout Christian Marco Rubio prayed on Ash Wednesday and, with a cross on his forehead, declared:
— Saint Javelin (@saintjavelin) March 6, 2025
“The U.S. is waging a proxy war against Russia in Ukraine. This must end!”
In other words, he blatantly echoed Russian propaganda. pic.twitter.com/P35oC9tqrb
Rubio ha definito il conflitto “una guerra per procura tra potenze nucleari”, riferendosi al ruolo degli Stati Uniti, che sostengono Kiev, e della Russia. “Deve finire”, ha dichiarato con fermezza, sottolineando l’importanza di trovare una soluzione per evitare un’escalation tra le due superpotenze.
Le reazioni social
Le parole del segretario di Stato riflettono il dibattito in corso negli Stati Uniti sulla strategia da adottare nel conflitto, in un momento in cui i rapporti con Mosca restano tesi.
Il segretario di Stato USA #Rubio ieri si è presentato in tv con una croce disegnata in fronte perché era il mercoledì delle ceneri. Secondo voi, il problema è politico o di salute mentale? pic.twitter.com/ytyynNy4sh
— Alessia Morani (@AlessiaMorani) March 6, 2025
La sua immagine, invece, ha fatto il giro del web suscitando una marea di critiche. “Il segretario di Stato USA Rubio ieri si è presentato in tv con una croce disegnata in fronte perché era il mercoledì delle ceneri. Secondo voi, il problema è politico o di salute mentale?”, commenta ad esempio con sarcasmo l’esponente politica del Pd Alessia Morani. Ma le reazioni dello stesso tenore, e anche peggiori, sono migliaia.