
Tensione crescente tra Elon Musk e i membri del governo di Donald Trump. In particolare, le insistenze di Musk sui tagli al personale del dipartimento per l’Efficienza del governo, guidato dal capo del Doge, avrebbero irritato il segretario di Stato Marco Rubio, fino a scatenare un acceso confronto tra i due, sotto lo sguardo del presidente Trump.
Leggi anche: Bimbo in stato vegetativo dopo aver mangiato il formaggio: la decisione dopo la tragedia
Secondo quanto riportato dal New York Times, durante una riunione alla Casa Bianca, Rubio ha accusato apertamente Musk di aver praticamente smantellato l’Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale (Usaid), sotto la sua giurisdizione. “Musk non sta dicendo la verità“, avrebbe dichiarato Rubio, riferendosi ai 1.500 funzionari del dipartimento di Stato che avevano accettato incentivi per il pensionamento anticipato. In risposta, Rubio ha illustrato i suoi piani di riorganizzazione, mentre Trump e altri membri del gabinetto osservavano lo scontro.
Un altro episodio di forte attrito si è verificato quando Musk ha discusso con il segretario ai Trasporti, Sean Duffy, in merito ai sistemi di controllo del traffico aereo. Duffy si è lamentato del fatto che il team di Musk stava cercando di ridurre il personale di controllo del traffico aereo, proprio mentre il Paese stava affrontando la crisi derivante dal più grande incidente aereo degli ultimi 15 anni. “Cosa dovrei fare? Ho più incidenti aerei da gestire e il suo team vuole che licenzi i controllori di volo?”, avrebbe risposto Duffy. A difesa di Musk, è intervenuto Howard Lutnick, segretario al Commercio, alimentando ulteriormente la tensione.