
Un incendio è divampato intorno alle 4:30 di martedì 11 marzo a Flambruzzo, nel comune di Rivignano Teor, all’interno della comunità “Gaia Terra”. L’edificio, che ospitava inizialmente dodici persone, è stato prontamente evacuato.
Gaia Terra è un progetto eco-sostenibile che mira a ridurre l’uso della plastica, trasformando un’ex fornace in un eco-villaggio. Qui, al posto del cemento, sono stati utilizzati materiali naturali come terra, riso e paglia. Il progetto, interamente auto-prodotto, promuove pratiche sostenibili, come l’uso del caffè come detergente.
Le fiamme hanno colpito principalmente il tetto della struttura, danneggiando anche alcuni materassi e mobili. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, i carabinieri e i vigili del fuoco provenienti dai distaccamenti di Codroipo e Latisana, supportati da autobotti e autoscala del comando provinciale di Udine. Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza sono state coordinate dal funzionario di guardia.
Secondo le prime informazioni, quattro delle dodici persone ospitate nella struttura hanno riportato ustioni e inalato fumo. Sono state trasportate d’urgenza all’ospedale per le cure del caso.