
A distanza di 24 ore dall’incidente sulla Tangenziale di Napoli, un video girato da alcuni automobilisti mostra il momento immediatamente successivo. L’autocisterna, carica di migliaia di litri di carburante, si è ribaltata nel tratto Vomero-Pozzuoli. Il filmato ritrae l’autista, ferito alla testa e sotto choc, mentre attende i soccorsi. Nel video, l’uomo cerca di spiegare agli automobilisti cosa sia successo. Il deputato Francesco Emilio Borrelli, esponente dei Verdi, ha condiviso le immagini sui propri canali social.
Leggi anche: Morte Maradona, il medico e altri sei imputati a processo a Buenos Aires
Le immagini dell’autista diffuse da un automobilista
Nel video si vede l’autista con una ferita alla testa, visibilmente confuso e dolorante. Alcuni automobilisti lo riprendono e gli pongono domande. L’uomo conferma di essere da solo al momento dell’incidente e nega che il ribaltamento sia stato causato dall’esplosione di uno pneumatico. Ora la Procura di Napoli dovrà chiarire le cause dell’accaduto. Le autorità hanno sequestrato il cellulare dell’autista e lo hanno sottoposto ai test per alcol e droga, come da prassi.
L’uomo sta bene, ricoverato in ospedale per accertamenti. La sua testimonianza sarà fondamentale per ricostruire l’incidente. Decisive anche le analisi dei sistemi di registrazione dell’autoarticolato.
La dinamica dell’incidente in Tangenziale al Vomero
L’incidente è avvenuto alle 12.30 di lunedì 10 marzo, tra le uscite di Fuorigrotta e Vomero. L’autocisterna si è improvvisamente ribaltata, ma per fortuna gli automobilisti in transito sono riusciti a frenare in tempo. Nessun altro veicolo è stato coinvolto e il carico di benzina e gasolio non ha preso fuoco.
Nonostante il solo ferimento dell’autista, l’intero traffico cittadino è andato in tilt. La Tangenziale di Napoli è rimasta chiusa per l’intera giornata per consentire la messa in sicurezza dell’area. I tecnici hanno lavorato tutta la notte e solo dopo **un’intensa operazione hanno riaperto entrambe le direzioni di marcia.