Vai al contenuto

Morte Maradona, il medico e altri sei imputati a processo a Buenos Aires

Pubblicato: 11/03/2025 14:34

Inizia in Argentina il processo penale contro l’equipe medica che ebbe in cura Diego Armando Maradona nel novembre del 2020. Il campione argentino morì poco dopo un intervento per l’asportazione di un ematoma alla testa.
Leggi anche: Alex Marangon: l’autopsia completa rinforza la tesi del pestaggio

Sette imputati per omicidio con dolo eventuale

Il tribunale di San Isidro, a Buenos Aires, ha messo sotto accusa sette persone. Maradona morì durante la convalescenza in una residenza a Tigre, dopo l’intervento neurochirurgico. Medici e paramedici che si occuparono di lui sono accusati di omicidio con dolo eventuale. La tesi dell’accusa sostiene che vi fu negligenza nelle cure, considerando il quadro clinico complesso del Pibe de Oro, già cardiopatico e con una storia di dipendenze.
Leggo anche: “Guardate come è morto Maradona”: la foto shock durante il processo, orribile
Leggi anche: È morto Sergio Ricciardone: dolore immenso
Leggi anche: Europa, arriva il discorso del senatore che sconvolge il Paese: “Chi è davvero Trump”

Chi sono gli imputati

Tra gli imputati figura il neurochirurgo Leopoldo Luque, il medico più vicino a Maradona in quel periodo. A processo anche la psichiatra Agustina Cosachov, lo psicologo Carlos Diaz, la coordinatrice sanitaria Nancy Edith Forlini, il coordinatore degli infermieri Mariano Ariel Perroni, il medico Pedro Pablo Di Spagna e l’infermiere Ricardo Almiron.
Leggi anche: Autocisterna ribaltata in tangenziale, l’immagine dell’autista dopo lo schianto: sconvolgente

La infermiera Gisela Dahiana Madrid sarà giudicata separatamente con una giuria, come richiesto dalla sua difesa e autorizzato dal tribunale.

Testimonianze e durata del processo

Il procedimento penale inizierà a oltre quattro anni dalla morte di Maradona. Il tribunale prevede di ascoltare circa 120 testimoni e il processo potrebbe durare diversi mesi.

La morte di una leggenda

Maradona, icona argentina e leggenda del calcio mondiale, è morto il 25 novembre 2020. Nel 2022 e poi in appello nel 2023, i tribunali hanno confermato la necessità di un processo per chiarire eventuali responsabilità dell’equipe medica.

L’Argentina e il mondo del calcio aspettano giustizia per uno dei più grandi campioni di tutti i tempi.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 12/03/2025 11:06

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure