Vai al contenuto

Virale il discorso del senatore francese che scopre il bluff Trump

Pubblicato: 11/03/2025 15:03

Il senatore Claude Malhuret, esponente di Horizons, ha pronunciato un discorso che ha acceso il dibattito politico. Il suo intervento al Senato francese ha denunciato il pericolo per le democrazie occidentali di fronte alle azioni del presidente Donald Trump. Le sue parole hanno suscitato reazioni forti tra sostenitori entusiasti e feroci critiche.
Leggi anche: Morte Maradona, il medico e altri sei imputati a processo a Buenos Aires

L’eco in Italia e all’estero

Il video del discorso ha fatto il giro del web. In molte chat private, esponenti della classe dirigente italiana hanno commentato con stupore. La reazione più diffusa? “Magari in Italia ci fosse qualcuno che parlasse con tale chiarezza contro l’amministrazione Trump“. Malhuret ha descritto il governo americano come “la corte di Nerone“.
Leggi anche: Trump shock, durissimo: “Distruggerò il mercato delle auto”. Con chi ce l’ha

Le parole di Malhuret

Ecco un estratto del suo discorso:
**”Mai nella storia un Presidente degli Stati Uniti ha capitolato di fronte al nemico. Mai un Presidente ha sostenuto un aggressore contro un alleato. Mai prima d’ora un Presidente degli Stati Uniti ha calpestato la Costituzione americana, ha emesso così tanti ordini esecutivi illegali, ha destituito i giudici che avrebbero potuto impedirglielo, ha licenziato lo Stato maggiore militare in un colpo solo, ha indebolito i contrappesi democratici e ha preso il controllo dei social network. Questa non è una deriva illiberale, è l’inizio della confisca della *democrazia*. Ricordiamo che sono bastati un mese, tre settimane e due giorni per far crollare la Repubblica di Weimar e la sua Costituzione.”**

Un’analisi che fa discutere

Malhuret, esponente di centrodestra, ha espresso una posizione netta contro la presidenza Trump. Il fatto di essere stato sindaco di Vichy, città legata a una pagina buia della storia francese, potrebbe aver influito sul suo giudizio. Le sue parole fanno riflettere e continuano a far discutere l’opinione pubblica.

Il discorso integrale tradotto in italiano

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 11/03/2025 17:16

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure