
Continua a tremare la terra in Italia: alcune scosse di terremoto sono state avvertite dalla popolazione dei Campi Flegrei nella notte. La più intensa è stata registrata dai sismografi dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 03.04, di magnitudo 3.0, con epicentro alla Solfatara e ipocentro a due chilometri di profondità.
Leggi anche: Nuova ondata di maltempo sull’Italia: piogge forti e neve, le regioni a rischio
Circa quaranta minuti dopo, una seconda scossa di magnitudo 2.3 con lo stesso epicentro e alla stessa profondità ha nuovamente messo in allarme gli abitanti della zona.
Il nuovo sciame sismico è iniziato alle 02.57. I cittadini più vicini all’epicentro hanno sentito accompagnare il sisma da forti boati. In molti si sono svegliati nel cuore della notte percependo le scosse come prolungate nelle diverse zone di Pozzuoli, ad Arco Felice e Monterusciello per esempio, a Bacoli, Quarto e nei quartieri occidentali di Napoli, Bagnoli, Agnano, Fuorigrotta, Pianura, Soccavo.
Chiusi i siti archeologici della zona
Chiusi in via precauzionale tutti i siti del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, dopo il terremoto di questa notte che ha avviato un nuovo sciame sismico. La chiusura riguarda, tra gli altri, l’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli, il Parco Archeologico di Cuma e le Terme Romane di Baia