
La politica estera degli Stati Uniti sotto la guida di Donald Trump sta generando forti timori in Europa e, in particolare, tra gli italiani. Il presidente americano sta valutando di ridurre il supporto all’Ucraina, affidando all’Unione Europea il compito di gestire le operazioni militari. Tuttavia, il vecchio continente appare diviso e il piano di riarmo da 800 miliardi annunciato non sarà realizzabile in tempi brevi, con una prospettiva di almeno dieci anni.
Leggi anche: Prodi vuole l’esercito europeo, la risposta di Marco Rizzo: “Fatelo giocare a soldatini in una Rsa”
Leggi anche: Sondaggio Demos sul campo largo a sinistra: gli elettori bocciano tutte le possibili alleanze del Pd
Un’Italia in allarme: paura per i conflitti e la stabilità europea
Secondo un sondaggio di Euromedia Research, pubblicato su La Stampa, il 42,2% degli italiani teme concretamente il rischio di una Terza guerra mondiale, mentre il 47,5% ritiene che siano minacciati i confini dell’intera Europa. Tra i giovani, il livello di preoccupazione raggiunge l’85,4%.
Le tensioni in Ucraina e in Medio Oriente contribuiscono ad alimentare questo senso di insicurezza. Nonostante l’Italia non sia direttamente coinvolta nei conflitti, la loro vicinanza geografica e l’instabilità nel Mediterraneo – con le tensioni tra Israele e Palestina e le crisi migratorie dal Nord Africa – rafforzano il timore di un’escalation.
Sfida alla diplomazia europea e scetticismo su Trump
Il sondaggio rivela anche una forte sfiducia nella diplomazia europea, con il 60,8% degli italiani che esprime un giudizio negativo. Tra i giovani tra i 18 e i 24 anni, la percentuale sale al 95,1%. L’unico elettorato più indulgente nei confronti dell’Unione Europea è quello di Forza Italia, che esprime un parere positivo nel 59,2% dei casi.
Un altro dato significativo riguarda la percezione di un’Europa incapace di sviluppare una difesa comune indipendente dalla Nato, opinione condivisa dal 55,7% degli intervistati. Inoltre, il 58,4% degli italiani dichiara di non fidarsi di Trump, con un’opposizione più marcata tra gli elettori di sinistra, mentre quelli di centrodestra tendono a esprimere giudizi più favorevoli. L’isolamento degli Stati Uniti e la frammentazione europea pongono l’Italia e l’intero continente di fronte a una fase di forte incertezza, con una popolazione sempre più preoccupata per il futuro della sicurezza globale.