
Un nuovo processo d’Appello per Gabriele Natale Hjorth, coinvolto nell’omicidio del vicebrigadiere Mario Cerciello Rega, avvenuto a Roma nel luglio 2019. È questa la richiesta avanzata dalla procura generale della Cassazione nell’udienza davanti ai giudici della Quinta sezione penale. Il procuratore generale Gabriele Mazzotta ha chiesto il riconoscimento delle aggravanti, tra cui la consapevolezza di trovarsi di fronte a un carabiniere e la piena partecipazione all’omicidio da parte di Hjorth, condannato a 11 anni e quattro mesi e attualmente ai domiciliari con braccialetto elettronico a Fregene.
Per Elder Finnegan Lee, invece, la situazione è definitiva: la sua condanna a 15 anni e due mesi non può essere modificata ai fini penali, anche se potrebbero esserci sviluppi sulla parte risarcitoria.
“In definitiva – ha affermato il procuratore generale – solo analizzando il momento finale dell’azione criminosa si potrà chiarire appieno il ruolo degli imputati. È necessario comprendere se abbiano condiviso l’azione violenta in un impeto di rabbia irrazionale”.
La vicenda giudiziaria ha già visto diverse tappe. Il 9 gennaio scorso la Cassazione ha annullato l’assoluzione di Fabio Manganaro, il carabiniere accusato di aver bendato Hjorth la notte dell’omicidio. Secondo la sentenza d’Appello, Manganaro avrebbe agito per evitare che l’imputato subisse pressioni in un contesto teso, ma ora il nuovo processo valuterà eventuali responsabilità civili, poiché il bendaggio non è previsto dai regolamenti dell’Arma.
Quella notte del 2019, i due giovani americani, rispettivamente 18 e 19 anni, erano in vacanza a Roma e cercavano cocaina. Dopo essere stati truffati da un pusher che aveva venduto loro un farmaco polverizzato, decisero di vendicarsi rubando lo zaino di un conoscente dello spacciatore. Organizzarono quindi uno scambio, convinti di riavere i loro soldi o la droga.
All’incontro, in via Pietro Cossa, si presentarono però due carabinieri in borghese: Andrea Varriale e Mario Cerciello Rega. La situazione precipitò rapidamente: Elder estrasse un coltello lungo 18 centimetri e colpì Cerciello 11 volte in meno di 30 secondi prima di fuggire.