
Marco Rizzo ribadisce la sua opposizione al riarmo europeo, tornando a criticare duramente l’Unione Europea. Durante la sua partecipazione a Fuori dal Coro, nella puntata di mercoledì 12 marzo, il presidente onorario del Partito Comunista ha manifestato il suo dissenso anche con un gesto provocatorio: le corna.
Leggi anche: Prodi vuole l’esercito europeo, la risposta di Marco Rizzo: “Fatelo giocare a soldatini in una Rsa”
La manifestazione alla Bocca della Verità
L’opposizione di Rizzo non si ferma alla televisione, ma si traduce in una manifestazione pubblica. L’appuntamento è fissato per sabato 15 marzo alle ore 15:30 alla Bocca della Verità, con l’obiettivo di riunire gli italiani che si riconoscono nei principi della pace e della sovranità. L’iniziativa si pone in contrasto con l’evento organizzato nello stesso momento da Repubblica e Michele Serra.

Le accuse all’Unione Europea
Secondo Rizzo, il piano di riarmo europeo, che prevede un investimento di 800 miliardi di euro, è dannoso per due motivi: “Innanzitutto, perché rischia di farci entrare in guerra proprio mentre Donald Trump e Vladimir Putin stanno cercando un accordo di pace. In secondo luogo, l’impegno bellico perseguito dall’Ue dimentica completamente la questione sociale“. “La spesa per le armi – ha aggiunto Rizzo – sottrae risorse fondamentali che dovrebbero essere investite in ricerca, sanità, istruzione e politiche per il lavoro“.
Il sostegno di Enzo Pennetta
A supportare l’iniziativa, anche il prof. Enzo Pennetta, presidente del Comitato Ripudia la Guerra, che ha ribadito: “La Piazza tricolore alla Bocca della Verità offrirà un’alternativa chiara alla guerra e alla spesa anti-sociale, puntando su pace e sovranità“.