
L’Italia si prepara a una settimana caratterizzata da un calo delle temperature e un’alternanza tra fasi stabili e nuovo maltempo. Masse d’aria fredda dal Nord Europa porteranno un inizio settimana più rigido, mentre da venerdì è atteso un nuovo peggioramento.
Leggi anche: Meteo Italia, arriva il maltempo: “Nubifragi e neve”. La situazione
Lunedì 17 e martedì 18 marzo: freddo e instabilità
Oggi il maltempo interesserà le Alpi centro-orientali, il Friuli Venezia Giulia e l’Appennino centrale, dove sono previste nevicate tra i 1200 e gli 800 metri. Possibili piovaschi su Marche e Abruzzo. Martedì, invece, i venti di Bora e Grecale porteranno ulteriori nevicate su Piemonte e Valle d’Aosta anche sotto i 900 metri, con un generale calo delle temperature e brinate in Val Padana.
Mercoledì 19 e giovedì 20 marzo: tregua dell’anticiclone
A metà settimana si assisterà a un miglioramento grazie a una rimonta dell’anticiclone africano, che porterà cieli sereni e temperature in leggero rialzo. Tuttavia, qualche pioggia isolata potrebbe interessare la Sardegna e la Sicilia.
Venerdì 21 marzo: torna il maltempo
Il miglioramento sarà solo temporaneo: da venerdì sera, correnti umide atlantiche porteranno nuove piogge e un ritorno dell’instabilità su gran parte della Penisola, con un peggioramento che potrebbe coinvolgere anche il weekend.