Vai al contenuto

Ecco le province italiane dove si guadagna di più (e quelle dove si guadagna meno)

Pubblicato: 17/03/2025 21:02
province più ricche

Quali sono le province italiane dove si guadagna di più? E quali quelle in cui, invece, si guadagna meno? Le più ricche e le più povere? Ebbene sì, esistono anche questo tipo di dati, che servono ad avere una panoramica ancora più chiara dello stato di salute del nostro Paese. E, chissà, anche per permettere a chi intende spostarsi in cerca di nuove opportunità lavorative di capire dove è più conveniente trasferirsi. Inutile dirlo, il Nord va più veloce del Sud. Il quadro viene fuori dallo studio di Unioncamere-Centro Studi Guglielmo Tagliacarne sulle stime 2023 del reddito disponibile delle famiglie consumatrici, misura della capacità di spesa della popolazione residente in Italia. Il reddito delle famiglie italiane tra il 2021 e il 2023 è cresciuto in termini nominali dell’11,3%, meno dell’aumento dei prezzi nello stesso periodo (14,2%) determinando quindi una caduta del potere d’acquisto. Veniamo ora alla classifica.
Leggi anche: Bonus Patente 2025: come funziona, i requisiti e come ottenerlo

La provincia di Sondrio si posiziona al primo posto, registrando un aumento dei redditi correnti superiore all’inflazione (+17%), mentre Trieste chiude la classifica con un aumento di appena il 5,90%, meo della metà dell’inflazione. Se invece si guarda al reddito disponibile pro capite delle famiglie consumatrici Milano è prima con un reddito disponibile di 34.885 euro a testa, quasi due volte e mezzo più alto di quello di Foggia che chiude la classifica con 14.554 euro. Seconda è Bolzano e terza Monza e Brianza. Roma è all’undicesimo posto con 25.508 euro. Mentre sul fronte opposto, Foggia scivola all’ultima posizione della graduatoria provinciale con 14.554 euro a testa, penultima Caserta con 14.683 e terzultima Agrigento con 14.802.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure