Vai al contenuto

Addio all’ex calciatore Delibasic: aveva un tumore al cervello

Pubblicato: 19/03/2025 21:53

Addio ad Andrija Delibasic: lutto nel mondo del calcio internazionale

Il mondo del calcio piange la scomparsa di Andrija Delibasic, ex attaccante montenegrino, venuto a mancare all’età di 43 anni a causa di un tumore cerebrale, diagnosticato nel 2023. La notizia ha suscitato grande commozione tra tifosi, ex compagni e club in cui ha militato.

Nato a Nikšić nel 1981, Delibasic ha mosso i primi passi nella sua carriera calcistica con il Partizan Belgrado, dove ha conquistato due campionati nazionali e una coppa nazionale, affermandosi come uno dei giovani più promettenti del panorama balcanico.

Successivamente, si è trasferito in Spagna, dove ha vissuto gran parte della sua carriera da professionista indossando le maglie di squadre come Mallorca, Real Sociedad, Hércules e Rayo Vallecano. In particolare, nella stagione 2009-2010, il suo contributo fu decisivo per la promozione in Primera División dell’Hércules, con 11 gol messi a segno.

Una carriera anche in nazionale e in panchina

A livello internazionale, Delibasic ha vestito la maglia della nazionale del Montenegro, collezionando 21 presenze e segnando 6 gol, diventando uno dei volti simbolo della selezione nei primi anni della sua formazione dopo l’indipendenza del Paese.

Dopo il ritiro dal calcio giocato, avvenuto nel 2015, aveva intrapreso la strada della carriera da allenatore, ricoprendo il ruolo di assistente tecnico nel Partizan e nel Budućnost, per poi diventare allenatore principale del Mornar tra il 2021 e il 2023.

L’ultimo saluto del calcio che lo ha amato

La sua ultima apparizione pubblica risale al maggio 2024, durante le celebrazioni del centenario del Rayo Vallecano, dove fu accolto con affetto e applausi dai suoi ex tifosi.

Alla notizia della sua scomparsa, sono seguiti numerosi messaggi di cordoglio da parte di club, colleghi e appassionati, che ricordano Delibasic non solo per le sue qualità tecniche, ma anche per il suo carisma umano e il rispetto guadagnato in ogni spogliatoio in cui è passato.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure