
Momenti di paura su un Airbus A320 della Hong Kong Airlines, partito da Hangzhou e diretto a Hong Kong. Un powerbank ha preso fuoco in una valigia nel compartimento bagagli superiore, scatenando un incendio a bordo.
Leggi anche: Allerta meteo in Toscana, scuole chiuse: ecco dove
Leggi anche: Missili su Tel Aviv, aereo Ita Airways in fase di atterraggio costretto a tornare sul mare
L’equipaggio è intervenuto subito per domare le fiamme, mentre il pilota ha scelto di effettuare un atterraggio d’emergenza all’aeroporto di Fuzhou Changle.
Passeggeri e personale in azione per spegnere il fuoco
A bordo c’erano 160 passeggeri e 8 membri dell’equipaggio. Nessuno ha riportato ferite, ma il panico si è diffuso quando il fumo ha iniziato a invadere la cabina. Le fiamme si sono propagate nella parte anteriore, rendendo difficile l’accesso agli estintori, posizionati sul retro. Una volta esauriti i dispositivi antincendio, alcuni passeggeri hanno usato acqua e succhi di frutta per domare il rogo.
Evacuazione immediata e volo sostitutivo
Dopo l’atterraggio d’emergenza, l’equipaggio ha invitato i passeggeri a lasciare i bagagli a bordo per agevolare l’evacuazione. La Hong Kong Airlines ha organizzato un volo sostitutivo, che ha riportato tutti a Hong Kong nella notte, con arrivo alle 00:55 del 21 marzo.
Indagini in corso, la compagnia garantisce sicurezza
La compagnia ha ringraziato l’equipaggio per la prontezza e i viaggiatori per la collaborazione. Le autorità aeroportuali e la Hong Kong Airlines stanno indagando sulle cause dell’incendio, ribadendo l’impegno per la sicurezza e la qualità del servizio.