
Il piano di riarmo europeo, annunciato dalla presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen, rischia di spaccare la politica del Vecchio continente. In Italia, ad esempio, i partiti di centrosinistra sono già divisi in due fazioni tra chi come il Pd vorrebbe riarmarsi perché teme la Russia di Putin e chi, invece, come il M5S, la butta sul pacifismo ad oltranza. Nella polemica si inserisce anche Mario Giordano. Il giornalista picchia durissimo contro la Germania durante l’ultima puntata di Fuori dal coro.
Leggi anche: Mario Giordano attacca la Commissione europea: “Vuole abolire la parola man”
Mario Giordano contro la Germania: il video
“Non c’è niente dell’esercito europeo e di chi lo comanda. – attacca Mario Giordano in diretta tv – No, c’è solo un piano di riarmo, cioè i singoli Paesi che si indebitano per comprarsi le armi. Sapete chi è che si arma più di tutti, che può spendere più di tutti, e che ha interesse a spendere più di tutti perché così risolleva l’economia, e per la prima volta dopo 80 anni si riarma? Lei, la Germania, eccola qui”.
A chi serve il piano di riarmo, a spese di tutti?
— Fuori dal coro (@fuoridalcorotv) March 26, 2025
Alla Germania!
Il commento di Mario Giordano a #Fuoridalcoro pic.twitter.com/AUZrTDx7Cu
“È la Germania che si riarma. Perché al di là di tutti i discorsi, di Ventotene, dell’Europa unita e dei valori dell’esercito comune, in realtà l’Europa fa sempre quello che vuole la Germania. Fin dall’inizio con l’euro. C’è un ex ministro delle Finanze italiane il quale disse che l’euro è stato fatto per dare un vantaggio alla Germania. Poi c’è stata l’austerity a vantaggio della Germania, l’immigrazione. E adesso il piano di riarmo per far comodo alla Germania”, conclude un bellicoso Giordano.