Vai al contenuto

Vittorio Sgarbi, il dolore di Morgan: “Ha rinunciato a lottare”

Pubblicato: 27/03/2025 13:39
Vittorio Sgarbi Morgan lottare

Vittorio Sgarbi è attualmente ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma a causa della sindrome depressiva che lo affligge da tempo. Il critico d’arte si trova sotto costante monitoraggio medico, con un peggioramento delle condizioni che ha portato al rifiuto di alimentarsi.
Leggi anche: Sgarbi ricoverato per la depressione, Marcello Veneziani: “Deve passare attraverso una piccola morte”
Leggi anche: Come sta Vittorio Sgarbi? Parla la figlia Evelina: “Papà è stabile, situazione pesante. Non lo vedo da una settimana, non sono benvoluta in ospedale”

Le parole degli esperti sulla depressione

Il professor Claudio Mencacci, past president della Società italiana di psichiatria (Sip) e co-presidente della Società italiana di neuropsicofarmacologia (Sinpf), ha sottolineato la gravità della situazione: «Anche una persona iperattiva come Vittorio Sgarbi può cadere nella depressione, rifiutarsi di vivere e lasciarsi andare. È fondamentale che riceva le cure farmacologiche e il sostegno della famiglia per superare questo momento delicato».

Anche la psicologa Angela Maria Quaquero, membro dell’esecutivo del Consiglio nazionale ordine psicologi (Cnop), ha espresso la sua opinione: «La depressione è una condizione complessa, una sofferenza profonda. È importante rispettare la volontà di Vittorio Sgarbi, senza forzature, anche se per familiari, amici e collaboratori è un momento difficile».

Il messaggio di Morgan

Tra le voci che si sono espresse sulla vicenda, c’è anche quella di Morgan, amico di lunga data di Sgarbi, che ha affidato i suoi pensieri a un post su Instagram: «Vittorio Sgarbi, la personificazione dell’intelligenza e della vitalità, ha rinunciato a lottare per affermare la rinascita culturale di un Paese che, con ingratitudine, lo ha colpito duramente. Anche il genio è di carne ed ossa. Molti mediocri saranno contenti di averlo eliminato, ma io rimpiango il mio amico coraggioso e leale, un maestro e un padre».

Monitoraggio costante e cure

Le condizioni di Vittorio Sgarbi restano sotto attenta osservazione da parte dei medici del Policlinico Gemelli, mentre amici e familiari si stringono attorno a lui nella speranza che possa superare questa fase difficile.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure