
Grandi novità in vista per TikTok e per milioni di utenti europei. Se e-commerce in molti Paesi, tra cui l’Italia, fino ad ora ha fatto sostanzialmente rima con Amazon, il colosso dei social cinesi ora lancia la sfida a Bezos e vara il suo Shop. Dopo il lancio in Irlanda e Spagna, a partire dal 31 marzo, sbarcherà in Italia, Francia e Germania. Gli utenti potranno così acquistare direttamente sulla piattaforma prodotti proposti da brand, pmi e creator locali, con video interattivi e dirette live. Il servizio consente di acquistare ciò che si vede nei video del feed ‘Per Te’ o durante le dirette, senza uscire dall’app. Il sistema consente l’acquisto di articoli mostrati da creator in tempo reale o attraverso contenuti registrati. Le interazioni nei commenti o durante le dirette permettono agli utenti di porre domande e ricevere informazioni sui prodotti.
Leggi anche: Guerra, chi verrebbe chiamato alle armi nel caso l’Italia entrasse in un conflitto

Jan Wilk, head of operations di TikTok Shop Uk, ha spiegato: “L’esperienza è simile a quella dell’acquisto in un negozio fisico: il venditore può rispondere alle domande degli utenti in diretta, mostrare il prodotto da differenti punti di vista, dare consigli molto personalizzati. I suggerimenti di acquisto non sono basati sui marchi che segui, ma su quello che veramente ti piace”. Come riporta TgCom24, nel Regno Unito TikTok Shop è la piattaforma di vendita che ha registrato una maggiore crescita nel 2024, con più di 200mila venditori attivi sulla piattaforma, in aumento del 121% su base annua. I ricavi derivanti dal servizio sono aumentati del 180 per cento.