Vai al contenuto

Tragedia ad Alcorcón: due pompieri morti e 14 feriti nell’incendio di un garage

Pubblicato: 02/04/2025 23:07

Dramma nei pressi di Madrid, dove due vigili del fuoco hanno perso la vita e altri 14 sono rimasti feriti, uno in condizioni gravi, in seguito a un incendio scoppiato in un garage sotterraneo ad Alcorcón. Il rogo si è sviluppato in circostanze ancora da chiarire, ma secondo quanto riferisce la stampa locale, l’origine potrebbe essere collegata all’esplosione di un’auto elettrica in seguito a un impatto con un altro veicolo parcheggiato.

Gli inquilini dell’edificio colpito hanno raccontato di aver sentito un forte boato, simile allo schianto di un’auto contro un altro mezzo, seguito a pochi secondi da un’esplosione. All’arrivo delle squadre di soccorso, le condizioni erano estremamente critiche: fumo denso e calore insostenibile ostacolavano ogni intervento all’interno del parcheggio sotterraneo.

Le vittime e i feriti

Secondo il responsabile del servizio di Emergenza della Comunità di Madrid, uno dei pompieri è stato trovato in arresto cardiocircolatorio e, nonostante i tentativi di rianimazione sul posto, è deceduto poco dopo. Il secondo vigile del fuoco è stato rinvenuto già privo di vita dai colleghi durante le operazioni di spegnimento. Il vigile del fuoco ferito gravemente si trova ora ricoverato in terapia intensiva all’ospedale di Getafe, con prognosi riservata.

Anche un residente dell’edificio è rimasto intossicato durante l’incendio.

L’omaggio delle istituzioni

La presidente della Comunità di Madrid, Isabel Díaz Ayuso, ha espresso su X (ex Twitter) il suo “profondo cordoglio per la morte di due coraggiosi servitori dello Stato”, aggiungendo: “Tutto il nostro affetto va ai loro amici e familiari”.

Il Comune di Alcorcón ha annunciato un lutto cittadino e una cerimonia commemorativa per rendere omaggio ai due pompieri caduti nell’adempimento del dovere.

Ipotesi esplosione auto elettrica

L’ipotesi più accreditata, al momento, è quella di un’esplosione originata da un’auto elettrica: il veicolo, secondo i primi rilievi, sarebbe stato coinvolto in un urto accidentale con un altro mezzo nel parcheggio, generando un corto circuito o una reazione termica nella batteria al litio. Le indagini tecniche sono in corso per stabilire con certezza le cause del rogo, mentre esperti in incendi da trazione elettrica sono stati chiamati a collaborare con la polizia scientifica.

Un evento tragico che solleva interrogativi anche sulla sicurezza degli impianti sotterranei e sulla gestione delle emergenze in presenza di veicoli elettrici, il cui numero è in crescita costante nei centri urbani. Nel frattempo, la Spagna intera piange due nuovi eroi del quotidiano, caduti per proteggere la vita degli altri.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure