
Quali sono le migliori catene di vendita al dettaglio secondo i consumatori italiani? A questa domanda ha risposta un’indagine di Altroconsumo su oltre 8 mila clienti. I risultati hanno formato una classifica in base alla soddisfazione dei consumatori, assegnando il titolo “Insegna preferita dai consumatori” alle 13 insegne più apprezzate. Secondo i cittadini italiani un punto vendita soddisfacente deve offrire qualità, prezzi competitivi, comfort e professionalità. Le catene preferite appartengono a 8 categorie: mobili e oggetti per la casa, bricolage e giardinaggio, bambini e ragazzi, cura della persona e della casa, sport e abbigliamento sportivo, ottica e farmacie organizzate. Ma anche elettrodomestici ed elettronica, prodotti per animali domestici e profumeria e cosmetica. Vediamo i risultati e come ci si è arrivati.
Leggi anche: Pasta del supermercato e discount, qual è la migliore. Altro che marche… La classifica di Altroconsumo

Oltre al parametro di “Soddisfazione globale”, le insegne sono state valutate dai consumatori anche su singoli aspetti come la qualità dei prodotti e la convenienza dei prezzi. Inoltre, Altroconsumo ha raccolto giudizi su altri aspetti chiave delle catene. Stando a quanto emerge dall’indagine anche nei negozi più apprezzati possono verificarsi dei problemi. Ad esempio il 3% degli intervistati dichiara di aver riscontrato difficoltà in alcuni punti vendita di cura della persona e della casa, mentre il 10% negli ottici. In questi ultimi, i problemi riguardano soprattutto i prodotti, mentre negli altri casi coinvolgono principalmente il negozio e lo staff. Vediamo ora la classifica.

In base alla classifica di Altroconsumo sulle migliori catene commerciali in Italia, emerge che:
– Comet risulta la più apprezzata per comodità, parcheggi e chiarezza dei prezzi;
– DF Sport Specialist per il comfort in negozio;
– Città del Sole per la presentazione dei prodotti;
– PoltroneSofà per la professionalità dello staff;
– Geox per il servizio alle casse;
– Decathlon per la facilità di reso;
– Pinalli per sconti e promozioni;
– Green Vision per servizi extra e assistenza post-vendita.
Nella categoria “Mobili e oggetti per la casa” vince Ikea; in “Bricolage e giardinaggio” vince Tecnomat; tra le catene di calzature vince Skechers.