
Quali sono i migliori spaghetti che possiamo acquistare al supermercato? A questa domanda ha dato una risposta Gambero Rosso, con una selezione di 39 campioni venduti nei supermercati messa alla prova in una degustazione alla cieca per valutare la qualità della pasta secca più amata dagli italiani. La sessione di assaggio è stata guidata da una giuria di esperti composta da Maria Antonia Argenio, responsabile qualità del pastificio Graziano di Monocalzati (Avellino), e dagli chef Giulia Mauro del ristorante romano Passpartout e Jones Bargoni, con il supporto dei redattori del Gambero Rosso Mara Nocilla ed Eugenio Marini. La pasta è stata cotta in acqua naturale (non salata) secondo i minuti indicati sulle confezioni, e assaggiata senza alcun condimento. I criteri presi in esame hanno riguardato aspetto visivo, consistenza, profumo e gusto, con particolare attenzione alla tenuta in cottura. Vediamo i risultati.
Leggi anche: Pasta del supermercato e discount, qual è la migliore. Altro che marche… La classifica di Altroconsumo

I migliori spaghetti secondo Gambero Rosso
Al primo posto si piazza Garofalo, con i suoi Spaghetti n. 9 Pasta di Gragnano Igp giudicati completi sotto ogni aspetto. Ma la vera sorpresa arriva al secondo posto con la Pasta di Gragnano Igp a marchio Todis. Terzo posto per Voiello con Il Gran Spaghetto n. 105, apprezzato per il suo equilibrio tra forma, colore e texture anche dopo una cottura prolungata di oltre 13 minuti. A seguire troviamo La Molisana con gli Spaghetti n.15, ma attenzione perché in quarta posizione c’è una versione dello stesso formato, prodotta per Esselunga e confezionata nel medesimo stabilimento. Al quinto posto troviamo Granoro, con Dedicato Ristoranti n. 180. Poi è la volta dei Bio Spaghetti Combino della Lidl. Infine, gli Spaghetti n. 12 di De Cecco.

La parte bassa della classifica
Nella parte bassa della classifica Consilia con i suoi Spaghetti n. 4, e la linea premium Optima Pasta di Gragnano Igp (che pur avendo un prezzo più alto non ha convinto i degustatori). In questa parte della graduatoria troviamo anche gli spaghetti Tesori dell’Arca di Pam che non hanno raggiunto punteggi elevati.