Vai al contenuto

Meloni attesa a Washington da Trump: 17 aprile di focus dazi e sfide economiche

Pubblicato: 08/04/2025 19:34

Il prossimo 17 aprile, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni volerà a Washington per un importante incontro con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Al centro del vertice ci sarà il tema dei dazi commerciali, un nodo cruciale per le relazioni economiche tra Europa e USA.
Leggi anche: Dazi, governo francese in ansia per la visita di Giorgia Meloni a Trump: “A rischio l’unità Ue”

La visita è stata annunciata oggi, 8 aprile, nel corso di una riunione a Palazzo Chigi con le principali rappresentanze del mondo produttivo. «Il negoziato con gli Stati Uniti ci deve vedere tutti impegnati, a tutti i livelli», ha affermato la premier, confermando il suo viaggio nella capitale americana. «Ovviamente intendo affrontare anche questa questione con il Presidente degli Stati Uniti», ha aggiunto.

Meloni ha sottolineato come l’Italia sia stata tra le prime a proporre l’azzeramento reciproco dei dazi industriali, una formula chiamata “zero per zero”. «Mi pare ci sia disponibilità sia da parte della presidente della Commissione, sia da parte del Commissario europeo al Commercio», ha precisato.

La premier ha anche fatto riferimento alla possibilità di rimodulare circa 14 miliardi di euro nell’ambito della revisione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, destinandoli a occupazione e produttività.

Nel corso dell’incontro, Meloni ha lanciato un appello alle imprese: «La sfida è complessa, ma ognuno deve fare la propria parte. Servono responsabilità e unità, senza panico».

Ha poi proposto l’idea di un nuovo patto economico e sociale con il mondo del Made in Italy, le imprese e le organizzazioni sindacali. «Il nostro obiettivo è uscire dalla crisi più forti, più competitivi. Le crisi sono anche un’occasione per decidere. Krisis in greco significa proprio questo: scelta».

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 09/04/2025 15:50

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure