
Il Pentagono sta prendendo in considerazione una proposta che prevede il ritiro di 10mila militari americani dall’Europa orientale, suscitando preoccupazioni tra gli alleati europei. La notizia è stata rivelata da Nbcnews, che cita fonti statunitensi ed europee.
Leggi anche: Trump conferma: Musk lascerà il Doge “tra qualche mese”
In bilico metà delle forze inviate nel 2022
Le unità che potrebbero essere coinvolte fanno parte del contingente di 22mila militari dispiegato dall’amministrazione Biden nel 2022, in seguito all’invasione russa dell’Ucraina, nei Paesi della Nato confinanti con l’Ucraina. Le fonti riferiscono che i numeri precisi sono ancora in fase di discussione, ma il piano potrebbe prevedere il ritiro di circa metà delle truppe inviate da Joe Biden.
Sullo sfondo le pressioni di Trump e i timori europei
Le discussioni interne al Pentagono coincidono con gli sforzi di Donald Trump per spingere Vladimir Putin ad accettare un cessate il fuoco in Ucraina. Secondo fonti europee, una simile mossa potrebbe alimentare l’idea che gli Stati Uniti sotto Trump stiano abbandonando gli alleati europei, in un contesto in cui la Russia è percepita come una minaccia crescente.