
“Meloni abbia un sussulto di orgoglio per l’Italia”: è l’appello lanciato da Giuseppe Conte alla vigilia del viaggio della premier a Washington, previsto per il prossimo 17 aprile, quando incontrerà il presidente americano Joe Biden per discutere, tra l’altro, di dazi.
Leggi anche: M5S, il sospetto di Calenda su Conte: “Dietro la parola pace si nasconde vicinanza a Mosca, Putin ha quinte colonne ovunque”
Il leader del Movimento 5 Stelle ha usato toni duri, esortando l’esecutivo a rispondere con “grande fermezza”. Poi, con una vena ironica, ha aggiunto: “I baci di Biden sulla testa della Meloni li abbiamo già visti, quindi niente più effusioni. Mi auguro che questa volta si presenti con orgoglio, a nome di tutta l’Italia”. E ha affondato il colpo: “Fino ad ora abbiamo visto solo la bandiera del sovranismo, ma nei fatti c’è stata solo sudditanza verso Bruxelles e Washington. Mai mostrarsi succubi”.
La replica di Fratelli d’Italia non si è fatta attendere. Il partito della premier ha affidato la risposta ai social, postando su Facebook un vecchio filmato diffuso da PiazzaPulita, in cui si vede Conte parlare a bassa voce con l’allora cancelliera tedesca Angela Merkel. Il commento: “Conte, da te nessuna lezione”.
Nel post, FdI non ha risparmiato critiche: “Quando era al governo, Conte ha messo l’Italia in ginocchio davanti a tutti. Ora che è all’opposizione, dovrebbe solo imparare da Giorgia Meloni cosa significa parlare con voce chiara e autorevole nello scenario internazionale. Il nostro presidente del Consiglio non bisbiglia: parla forte e netto. Si faccia da parte, avvocato”.