
Joey D. Vieira, l’attore statunitense noto per aver interpretato Sylvester “Porky” Brockway nelle prime quattro stagioni della serie tv «Lassie», è morto lunedì 7 aprile in una casa di riposo, un giorno prima del suo 81esimo compleanno. L’annuncio della scomparsa è stato dato su Facebook da Jon Provost, suo co-protagonista nella popolare serie televisiva.
Leggi anche: Morto d’infarto Vittorio Pirbazari: addio al bodybuilder e attore di Dogs of Berlin
Il successo con Lassie e gli anni da baby star
Vieira aveva solo dieci anni quando fu scelto per il ruolo di Porky nella serie creata da Robert Maxwell e dall’addestratore Rudd Weatherwax. Nei crediti appariva con il nome di Donald Keeler, omaggio alla zia Ruby Keeler, attrice dei musical della Warner Bros. Dal 1954 al 1957 è apparso in 91 episodi di Lassie, contribuendo al successo delle prime stagioni.

All’epoca, la trama ruotava intorno alla famiglia Miller, composta da Jeff (Tommy Rettig), Ellen (Jan Clayton) e il nonno (George Cleveland), che vivevano in una fattoria con il celebre cane di razza Rough Collie. Porky, spesso accompagnato dal suo bassotto Pokey, era una figura ricorrente nella narrazione, con il suo iconico berretto e il tono sbuffante, sempre pronto a inseguire il suo amico Jeff e Lassie.
Una carriera tra cinema, tv e pubblicità
Dopo Lassie, Vieira proseguì la carriera come baby star in episodi di «Le grandi fiabe» e «Io e i miei tre figli». Negli anni successivi ha preso parte a diversi film, tra cui «Bob & Carol & Ted & Alice» (1969), «Una pazza giornata di vacanza» (1986), «Danko» (1988) e «Il patriota» (2000). Oltre alla recitazione, ha lavorato come produttore discografico e regista di spot pubblicitari e video promozionali per aziende, lasciando un segno anche dietro le quinte dell’industria dell’intrattenimento.