
Durante una riunione del suo governo, l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha riconosciuto che l’introduzione dei dazi comporterà “un costo di transizione”, ma ha voluto rassicurare l’opinione pubblica affermando che “andrà tutto bene”. Secondo Trump, le nuove tariffe stanno generando un impatto positivo per l’economia americana: “Stiamo guadagnando miliardi al giorno”, ha dichiarato con entusiasmo.
Nel suo intervento, l’ex presidente ha celebrato i risultati ottenuti nei mercati finanziari: “Ieri è stata la giornata più importante della storia, per i mercati”. Un’affermazione che punta a rafforzare la narrativa di una ripresa economica trainata dalle sue politiche commerciali. “Siamo molto, molto soddisfatti di come sta andando il Paese”, ha aggiunto.
Trump ha anche ribadito il suo obiettivo di riequilibrare i rapporti commerciali globali: “Stiamo cercando di farci trattare equamente dal mondo. Questa è una cosa che si sarebbe dovuta fare 25 anni fa, 40 anni fa, ma così non è stato”. Un riferimento alla necessità, secondo l’ex presidente, di correggere decenni di politiche che avrebbero penalizzato gli Stati Uniti sul piano commerciale.