Vai al contenuto

Samuele muore in moto a 19 anni mentre andava a scuola: dolore a San Donaci

Pubblicato: 11/04/2025 08:02

Un’intera comunità sotto choc per la morte di Samuele Tondo, il 19enne originario di San Donaci deceduto nella mattinata di giovedì 10 aprile in un incidente stradale sulla provinciale tra Brindisi e San Pietro Vernotico. Il ragazzo, studente dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Ferraris-De Marco-Valzani”, si stava recando a scuola in sella alla sua Yamaha 600, intestata alla madre, quando si è scontrato violentemente con un furgone che trasportava braccianti agricoli.

L’impatto, avvenuto durante una manovra di svolta del furgone, è stato devastante: Samuele è stato sbalzato dalla moto, cadendo rovinosamente sull’asfalto. Diversi automobilisti e autisti Stp hanno allertato i soccorsi, giunti sul posto con ambulanza e auto medica. I sanitari hanno tentato disperatamente di rianimarlo, ma per il giovane non c’è stato nulla da fare.

Poco dopo, sul luogo dell’incidente, sono arrivati amici, parenti e la fidanzata. Al padre è toccato il compito straziante del riconoscimento della salma. La Polizia stradale ha effettuato i rilievi, mentre gli agenti della Polizia locale hanno gestito la viabilità per consentire le operazioni di soccorso. Entrambi i veicoli coinvolti sono stati sequestrati, mentre il conducente del furgone, un uomo di San Pietro Vernotico, è stato trasportato in ospedale per i test tossicologici di routine.

Samuele avrebbe compiuto 19 anni il prossimo 21 aprile. Indossava un giubbotto rosso, con lo zaino sulle spalle, dentro libri e panino. Era un grande appassionato di motociclette, come testimoniano i suoi profili social pieni di immagini sulle due ruote.

Lascia i genitori, un fratellino e una sorellina. La salma è stata restituita alla famiglia in tarda mattinata. La notizia ha scosso profondamente la cittadinanza di San Donaci, dove la famiglia Tondo è molto conosciuta. Un messaggio di affetto è arrivato anche dall’ambiente scolastico: “Samuele continuerà a brillare negli spazi che lo hanno visto crescere”, si legge in un messaggio condiviso dalla scuola.

Venerdì 11 aprile, alle ore 15, l’ultimo saluto al giovane si terrà presso la chiesa madre di San Donaci. Il corteo partirà dall’abitazione in via Bari 33. Sul manifesto funebre campeggia una frase che commuove: “Il tuo ricordo rimarrà per sempre nei nostri cuori… e in ogni rombo della tua amata moto”.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure