
Fratelli d’Italia resta il primo partito italiano, nonostante una lieve flessione. Secondo i sondaggi politici SWG aggiornati al 14 aprile 2025 e diffusi dal Tg La7 di Enrico Mentana, il partito di Giorgia Meloni si attesta al 30,0%, in calo di 0,2 punti percentuali rispetto alla settimana precedente.
Leggi anche: Sondaggi, cambiano gli equilibri: Lega e M5S in salita
Pd in discesa, M5S guadagna consensi
Il Partito Democratico, guidato da Elly Schlein, perde terreno e scende al 22% (-0,3). Aumentano invece i consensi per il Movimento 5 Stelle, che cresce di 0,3 punti e si porta al 12,5%, segnando un piccolo segnale di ripresa.
Centrodestra stabile, crescono Verdi e Sinistra
Nel centrodestra, Forza Italia registra una lieve perdita e si ferma all’8,8% (-0,1), mentre la Lega resta stabile all’8,7%. Verdi e Sinistra guadagnano lo 0,2%, raggiungendo il 6,4%.

Centro in lieve movimento
Nel campo centrista, Azione scende al 3,6% (-0,2), mentre Italia Viva guadagna lo 0,2%, attestandosi al 2,7%. Sale anche +Europa, che passa dall’1,8% all’1,9%. Stabile Sud chiama Nord di Cateno De Luca, all’1,0%. Altre Liste ferme al 2,4%.
Terzo mandato, opinioni divise tra maggioranza e opposizione
Il sondaggio ha anche rilevato l’opinione degli elettori sull’ipotesi del terzo mandato per i Presidenti di Regione che ne abbiano già svolti due. Il 46% del campione totale è contrario, il 27% favorevole e il restante 27% incerto. Tra gli elettori di maggioranza, il 43% è favorevole, il 34% contrario. Al contrario, tra gli elettori delle opposizioni il 62% si dichiara contrario, mentre solo il 25% è favorevole.