Vai al contenuto

Scout sorpresi dal maltempo: 14enne in ipotermia

Pubblicato: 17/04/2025 21:42

Paura oggi pomeriggio sul Monte Boletto, sopra Como, dove un gruppo di 25 boy-scout provenienti da Milano è stato sorpreso dal maltempo a circa 1.200 metri di altitudine. Si tratta di 22 minorenni, tra i 14 e i 16 anni, e tre accompagnatori maggiorenni impegnati in un’escursione che si è conclusa con un imponente intervento di soccorso.

Intorno alle 18, uno dei ragazzi, 14 anni, ha cominciato ad accusare un principio di ipotermia, probabilmente a causa delle basse temperature e dell’umidità improvvisa causata dal cambio repentino del tempo. A quel punto, gli accompagnatori hanno lanciato l’allarme.

14enne in ipotermia: i soccorsi immediati

Sono così intervenuti in breve tempo i carabinieri, il Soccorso Alpino del Triangolo Lariano e della Stazione Lario Occidentale Ceresio, supportati dall’elisoccorso di Milano e dall’elicottero dei vigili del fuoco. Il ragazzo in difficoltà è stato subito trasportato in eliambulanza all’ospedale Sant’Anna di Como per gli accertamenti clinici. Fortunatamente, le sue condizioni sono state giudicate buone.

Il resto del gruppo è stato riaccompagnato a valle in più rotazioni di volo dall’elicottero dei vigili del fuoco. Tutti i giovani escursionisti sono in buone condizioni di salute e hanno ricevuto assistenza immediata al rientro, grazie al pronto intervento delle squadre specializzate.

Il Monte Boletto, una meta molto frequentata dagli escursionisti, è noto per i suoi panorami mozzafiato ma anche per le repentine variazioni meteorologiche, che rendono necessaria particolare cautela soprattutto con gruppi di giovanissimi.

L’intervento tempestivo e coordinato dei soccorritori ha evitato che la situazione potesse degenerare. Resta l’invito, da parte delle autorità, a verificare sempre le condizioni meteorologiche prima di avventurarsi in quota, specialmente con gruppi numerosi e minori al seguito.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 17/04/2025 21:43

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure