
Il vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance, è atterrato questa mattina a Roma, dove resterà fino a domenica 20 aprile per una serie di incontri istituzionali. L’aereo con a bordo il numero due della Casa Bianca è giunto alle 7.44 sulla pista dell’aeroporto di Ciampino, accolto da rigide misure di sicurezza.
Leggi anche: Pechino, furia contro il vice di Trump JD Vance: “Maleducato e ignorante”
Incontro con Meloni e pranzo con i vicepremier
Nel primo pomeriggio, alle ore 13, Vance sarà ricevuto a Palazzo Chigi dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Seguirà un pranzo ufficiale con i due vicepremier, Matteo Salvini e Antonio Tajani.

Accoglienza e sicurezza
All’arrivo, il vicepresidente è stato accolto da Irene Castagnoli, diplomatica del ministero degli Esteri, da Shawn Crowley, incaricato d’Affari dell’ambasciata americana in Italia, e dal colonnello Marco Angori, comandante del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare.
Sceso dall’aereo sotto la pioggia, JD Vance ha salutato sorridendo, con indosso un completo blu e tenendo in braccio la figlia più piccola. Dopo un breve scambio con le autorità, ha lasciato l’aeroporto scortato da un imponente apparato di sicurezza. L’area di Ciampino è stata presidiata da forze dell’ordine sia all’interno che all’esterno, con la presenza di tiratori scelti, unità cinofile e un elicottero della Polizia in volo per la sorveglianza dall’alto.