
Tragedia nella notte a Francofonte, nel cuore della movida del Siracusano, dove un ragazzo di 16 anni, Nicholas Lucifora, ha perso la vita in seguito a una violenta colluttazione scoppiata in via Nastro Azzurro, una delle arterie più frequentate della cittadina, nota come la “via dei pub”.
Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della Compagnia di Augusta, il giovane sarebbe stato coinvolto in un diverbio con un 21enne, attualmente tra i sospettati dell’omicidio. L’aggressione si sarebbe consumata in pochi istanti, sotto gli occhi di altri ragazzi presenti nella zona, quando – forse in preda all’abuso di alcolici – i due sarebbero passati dalle parole ai fatti.
Il maggiore dei due, durante il culmine della lite, avrebbe estratto un coltello e colpito più volte il minorenne. Nicholas si è accasciato al suolo, gravemente ferito. All’arrivo dei primi soccorritori non c’era già più nulla da fare. Le ferite riportate – forse dirette a organi vitali – saranno oggetto dell’esame autoptico disposto dalla procura di Siracusa, che coordina le indagini.
Gli inquirenti non escludono che a scatenare tutto possa essere stato un banale screzio degenerato in tragedia. La comunità di Francofonte è sotto choc, mentre si attende l’esito dell’autopsia per chiarire le cause precise del decesso e accertare eventuali responsabilità penali.