
Lutto nel mondo dell’imprenditoria italiana: è morto lunedì Aldo Hugo Sallustro, amministratore delegato e patron del gruppo Panini, simbolo mondiale delle figurine e storico editore italiano di Topolino e fumetti Marvel. Aveva 75 anni ed era nato a Buenos Aires, in Argentina.
Sallustro guidava l’azienda modenese da 33 anni e ne era divenuto proprietario nel 2016, insieme alle sorelle Anna e Teresa Baroni. La sua scomparsa è avvenuta improvvisamente, dopo aver lavorato in azienda fino agli ultimi giorni di vita, confermando il suo ruolo centrale e instancabile all’interno del gruppo.
Sotto la sua direzione, Panini ha conosciuto una vera e propria espansione internazionale, trasformandosi in una multinazionale capace di vendere oltre 5 miliardi di figurine all’anno in tutto il mondo. Il fatturato ha superato gli 1,5 miliardi di euro, più che triplicato dal 2017, grazie a una strategia industriale che ha saputo coniugare tradizione e innovazione.
Sallustro lascia un’eredità imprenditoriale imponente, avendo trasformato un marchio iconico della cultura pop in un colosso globale dell’intrattenimento editoriale.