
Fino a pochi giorni fa, Mauro Bergoglio, nipote di Papa Francesco e figlio di Oscar Bergoglio, uno dei quattro fratelli del Pontefice, si trovava in serie difficoltà economiche che gli impedivano di raggiungere Roma per i funerali dello zio. La famiglia era stata colpita duramente dalla morte improvvisa di Francesco, avvenuta mentre si sperava in una sua ripresa dopo una lunga degenza ospedaliera. (Continua a leggere dopo la foto…)

“Sono solo ciarpame”: scoppia il caos sulla nomina della garante dei detenuti
Funerale Papa Francesco, il Vaticano pubblica il libretto della messa: tutto sul santissimo rito
Funerali di Papa Francesco, il nipote rischia di non poter partecipare
In un’intervista con il giornalista Luis Novaresio per il canale argentino A24, Mauro ha espresso il suo dolore per la perdita inaspettata del Pontefice. “È stato un colpo molto forte e improvviso”, ha dichiarato, ricordando che Francesco stava ancora seguendo un percorso di riabilitazione dopo 38 giorni di ricovero all’ospedale Gemelli di Roma per una grave polmonite bilaterale. (Continua a leggere dopo la foto…)
Leggi anche: Papa Francesco, fiumi di fedeli si riversano ancora: pellegrinaggio tra selfie e lacrime


Un aiuto inaspettato: il dono generoso ‘salva’ il nipote del Papa
Il legame tra Mauro e suo zio Jorge Mario Bergoglio è sempre stato forte, anche dopo l’elezione di quest’ultimo al soglio pontificio. I due si tenevano in contatto tramite e-mail, come ha raccontato Mauro nel programma “Buen día A24”: “Siamo sempre rimasti in contatto. Parlare con lui era normale per noi, quando si poteva. Era sempre molto occupato, quindi cercavamo di non disturbarlo troppo”.
Nonostante il forte legame, le difficoltà economiche rendevano impossibile il viaggio a Roma per i funerali: “Non possiamo. Sto cercando di capire se riesco a partire…”, aveva detto Mauro, sperando in una soluzione.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva