Vai al contenuto

Grandinata devastante distrugge la provincia: immagini e video spaventosi

Pubblicato: 21/05/2025 19:02

Un’improvvisa e violenta grandinata si è abbattuta oggi, mercoledì 21 maggio, intorno alle ore 17, sulla provincia di Lecco, imbiancando strade e prati tra Olginate, Valgreghentino, Airuno, Brivio e Cisano. I chicchi, grandi quanto piccoli ciottoli, cadono ancora nella zona di Calolzio e Monte Marenzo, dove alcuni tetti brillano come ricoperti di neve.

Pronto intervento dei Vigili del Fuoco
Dalla centrale di Lecco e dal distaccamento di Valmadrera sono scese in campo tre squadre, impegnate in una decina di interventi tra svuotamento di scantinati allagati e rimozione dei cumuli di grandine che ostruivano carreggiate e marciapiedi. “La fase più critica è durata circa venti minuti — riferisce il capo turno — poi la precipitazione si è attenuata, e ora stiamo aiutando i volontari delle Protezioni Civili locali a liberare le strade”.

Viabilità fortemente compromessa
Il traffico sulla SS36 verso Lecco è in tilt dall’altezza di Annone, con code che si estendono in direzione sud. Lo svincolo di uscita da Suello verso la superstrada è momentaneamente chiuso per permettere le operazioni di sgombero. Sulla nuova Lecco–Ballabio, i mezzi pesanti in salita restano in panne, mentre anche il centro di Lecco vede auto bloccate e strade rese scivolose.

Guarda il video:

Nessun ferito, solo disagi
Fortunatamente non si registrano persone ferite, ma solo danni da allagamento ai piani terra e cortili coperti di ghiaccio. Gli alberi, nelle vie laterali, hanno subito la caduta di rami sottopeso; i residenti sono stati invitati a evitare le zone più colpite finché i volontari non avranno completato la pulizia.

Il bollettino meteo segnala che l’aria instabile insisterà almeno fino al tramonto: chi deve muoversi in auto è pregato di moderare la velocità e mantenersi ad adeguata distanza di sicurezza.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure