
Durante l’incontro ufficiale con il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa nello Studio Ovale, il presidente Donald Trump perde la calma di fronte a una domanda sui media e sull’acquisto del prossimo Air Force One. Mentre Ramaphosa esponeva il dramma delle violenze rivolte ai farmers bianchi in Sudafrica, un cronista della NBC si è fatto avanti, chiedendo a Trump di commentare il nuovo Boeing donato dal Qatar agli Stati Uniti.
Trump, visibilmente irritato, ha interrotto bruscamente:
«Stiamo parlando di gente che viene uccisa e tu fai domande sull’aereo che il Qatar dona agli Stati Uniti», ha sbottato, rivolgendosi direttamente al giornalista. «Tu, basta domande».
Poco dopo, mentre mostrava al capo di Stato sudafricano alcune fotografie a sostegno delle proprie affermazioni sulle aggressioni agli afrikaans, Trump ha aggiunto:
«Sei un cretino, idiota», reiterando l’offesa verso il cronista della NBC.
L’imbarazzo nella sala è palpabile: la questione di politica estera e diritti umani, trattata con il massimo riserbo diplomatico, ha lasciato spazio a un momento di forte tensione. Nonostante l’incidente, l’incontro è proseguito con le presentazioni ufficiali, ma il commento del presidente americano rischia di oscurare il messaggio principale della visita di Ramaphosa: la richiesta di sostegno alle autorità sudafricane per mettere fine alle violenze nelle aree rurali.