
San Diego piange le vittime dello schianto di un piccolo aereo privato avvenuto all’alba di giovedì 22 maggio nel quartiere militare di Murphy Canyon. Secondo le autorità locali, due persone a bordo hanno perso la vita: tra loro anche due persone molto conosciute nel mondo della musica.
L’incidente e le sue conseguenze
Il Cessna 550, decollato da un aeroporto poco distante, si è schiantato contro un isolato residenziale dell’area di edilizia militare, provocando un vasto incendio che ha avvolto interamente le abitazioni colpite. «L’impatto ha creato un enorme campo di detriti e ha incendiato un isolato di case», ha riferito Dan Eddy, assistente capo dei vigili del fuoco di San Diego. Fortunatamente nessun residente della zona è rimasto coinvolto in modo grave: tutti gli abitanti sono stati evacuati tempestivamente e non si registrano feriti tra la popolazione civile.
Le operazioni di soccorso
A morire tra gli altri sono stati Dave Shapiro, storico agente della band rock Sum 41, e il batterista Daniel Williams dei The Devil Wears Prada, che aveva postato un ultimo messaggio sui social mentre era sul velivolo. Sul posto operano i vigili del fuoco con diverse autopompe e squadre specializzate nello spegnimento degli incendi da carburante, mentre le unità di emergenza medica hanno allestito un’area di triage a poca distanza. Una volta domate le fiamme, i soccorritori hanno rinvenuto i corpi delle vittime tra le lamiere. Le ricerche per individuare eventuali altri passeggeri proseguono, mentre l’FBI e la National Transportation Safety Board (NTSB) hanno avviato le indagini per ricostruire dinamica e cause del disastro.
Il cordoglio della comunità musicale
La notizia della morte di Dave Shapiro ha colpito duramente il mondo del rock e dei fan dei Sum 41. Shapiro, da anni al fianco della band canadese, era considerato «braccio destro» dei musicisti, grazie alla sua dedizione e al suo fiuto per le situazioni d’emergenza in tour. Il futuro batterista Daniel Williams, se confermata la sua presenza a bordo, aggiungerebbe ulteriore dolore alla comunità dei The Devil Wears Prada, già sconvolta dall’ipotesi di un suo coinvolgimento.
In attesa dei risultati ufficiali delle autorità federali, la città di San Diego si stringe intorno alle famiglie delle vittime e prepara un’inchiesta rigorosa per chiarire le ragioni di uno schianto che ha colto tutti di sorpresa.