
Lo schianto si è verificato intorno alle 4:45. Il camion ha urtato con violenza contro il cordolo della volta della galleria, deformando completamente la parte anteriore del veicolo. Le immagini parlano da sole: l’abitacolo è rimasto sventrato, ma nonostante ciò, l’autista è riuscito a uscire autonomamente dal mezzo, sotto shock ma cosciente.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno provveduto alla messa in sicurezza del tratto autostradale, anche per la presenza di liquidi dispersi a seguito dell’impatto. Al momento non risultano coinvolti altri veicoli. Restano da chiarire le cause dell’incidente, anche se non si esclude un possibile colpo di sonno o un guasto tecnico.
Le condizioni dell’autista
È uscito illeso dalla cabina completamente schiacciata, in un incidente che poteva avere esiti drammatici. L’autista di un Tir è rimasto miracolosamente salvo dopo che il suo mezzo pesante si è schiantato, nella notte, contro un muro all’interno della galleria Puliana, lungo l’Autostrada del Sole, al chilometro 256, nel tratto tra Barberino di Mugello e Firenze, in carreggiata sud.
Disagi temporanei per il traffico, ma la circolazione è stata ripristinata dopo le operazioni di bonifica.